Come difendersi dallo SPAM
lo SPAM, come proteggersi (o almeno provarci)
Cosa è lo Spam e come si riconosce
Lo Spam è l’invio o la ricezione di messaggi pubblicitari di posta elettronica che non sono stati richiesti e che l’utente che li riceve non ha autorizzato il mittente ad inviare.
Obiettivo degli spammer è la pubblicità: comuni offerte commerciali, proposte di vendita di materiale pornografico o illegale, farmaci senza prescrizione medica. Il loro scopo è quello di carpire dati personali, login e password di utenti, numeri di carte di credito e di conto corrente ecc…
Gli spammer sono, a tutti gli effetti, dei criminali. Ad esempio quelli che inviano mail simili alla famosa truffa “alla nigeriana” dove una persona che non conosci ti chiede aiuto per sbloccare enormi quantità di denaro e ti propone di dividere parte di quel denaro, ma ti chiede, per fare questa operazione, una serie di dati bancari che sono il vero e unico obiettivo della mail.
Lo Spam è anche strumento di truffa, ti propone improbabili progetti finanziari, cerca di farti credere che hai fatto una favolosa vincita di denaro o sei stato designato erede di grandi fortune e per mandarti questo fiume di denaro chiede le credenziali di accesso al tuo conto corrente online.
Gli spammers inviano le mail pubblicitarie o truffaldine a migliaia di indirizzi, questi indirizzi sono raccolti in rete con le seguenti modalità:
- Copiano automaticamente indirizzi mail da Pagine personali, Blog, Forum o Newsgroup
- Usano appositi software che costruiscono gli indirizzi di mail usando nomi e cognomi comuni
- Pubblicano falsi siti web che catturano il tuo indirizzo, promettendo vantaggi e offerte mirabolanti
- Acquistano indirizzi mail da altri spammers
COSA POSSIAMO FARE
Utilizzare un software in grado di analizzare e bloccare le email indesiderate (antispam) da installare al server di posta per proteggere l’azienda da spam, spyware, virus e worm diffusi tramite e-mail.
Evitare di effettuare acquisti rispondendo a un’e-mail non richiesta
Effettuando un acquisto di questo tipo, non si fa altro se non finanziare le attività di spamming. È anche possibile che gli spammer aggiungano l’indirizzo e-mail utilizzato a elenchi da rivendere ad altri spammer; di conseguenza si rischia di ricevere ulteriori e-mail indesiderate. E, cosa ancor più grave, si rischia di cadere vittima di una frode.
Eliminare le e-mail non richieste se non se ne riconosce il mittente
Talvolta lo spam può contenere malware in grado di danneggiare o violare il computer all’apertura dell’e-mail.
Evitare di utilizzare la modalità “anteprima” nella casella di posta utilizzata
Molti spammer sono in grado di sapere quando viene visualizzato il messaggio, anche se non si seleziona direttamente l’e-mail. In realtà la modalità “anteprima” apre il messaggio, consentendo agli spammer di capire se le loro e-mail sono giunte a destinazione. Quando controllate la posta cercate di stabilire, solo in base all’oggetto, se si tratta di un messaggio di posta indesiderata.
Evitare di rendere eccessivamente pubblico il proprio indirizzo e-mail
Il grado di reperibilità online del vostro indirizzo e-mail è il fattore più determinante della quantità di spam che ricevete. Quelle che seguono sono alcune pessime abitudini che lasciano gli indirizzi e-mail esposti agli attacchi degli spammer:
- Pubblicare l’indirizzo e-mail su mailing list archiviate online
- Inviare l’indirizzo e-mail a servizi online con policy sulla privacy estremamente discutibili
- Pubblicare apertamente l’indirizzo sui social network (Facebook, LinkedIn, ecc…)
- Utilizzare un indirizzo e-mail facilmente deducibile, contenente nome, cognome e azienda.
- Utilizzare lo stesso indirizzo e-mail per lavoro e vita privata.
Utilizzare il campo “Ccn” se si invia l’e-mail a più destinatari
Il campo “Ccn” (o copia conoscenza nascosta) permette di nascondere agli altri utenti la lista dei destinatari. Se gli indirizzi vengono inseriti nel campo “A”, gli spammer potrebbero prelevarli e aggiungerli alle proprie mailing list.
Adoperare uno o due indirizzi e-mail secondari
Se si compilano moduli di registrazione o si partecipa a sondaggi di siti Web dai quali non si desidera ricevere ulteriori informazioni, utilizzare un indirizzo e-mail secondario. In questo modo si eviterà di ricevere spam all’indirizzo principale.
Rifiutare ulteriori informazioni o promozioni
Quando si compila un modulo elettronico on-line, cercare nell’apposito riquadro la voce con la quale si autorizza il sito ad adoperare l’indirizzo mail per inviare ulteriori informazioni o offerte speciali. Selezionare o deselezionare la casella a seconda del caso.